L’Autorità Idrica Toscana approfondisce le richieste, acquisendo informazioni dai gestori e fornendo risposta nel momento in cui ha elementi utili. Le problematiche sollevate possono determinare l’apertura di un procedimento di modifica della Carte del Servizio o del Regolamento di fornitura del gestore o di altri aspetti della regolazione.
Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni e suggerimenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio o insoddisfazione. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.