Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Autorità idrica

Uniform resource name
autorita.idrica

Come si attiva la procedura?

La domanda di conciliazione può essere presentata preferibilmente in modalità telematica attraverso il sito web dell’Autorità Idrica Toscana, che rilascia ricevuta dell’avvenuta presentazione dell’istanza. La domanda di conciliazione può altresì essere presentata a mezzo pec, e-mail, posta ordinaria, fax o consegnata manualmente all’Autorità Idrica Toscana. In tale ultimo caso viene rilasciata all’utente ricevuta con indicazione della data di deposito dell’istanza.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:50.40

Come si svolgono gli incontri?

Gli incontri tra le parti e il conciliatore avvengono nelle sedi dell’Autorità Idrica Toscana o in video-conferenza.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 11:03.07

Cosa può fare il conciliatore?

Il conciliatore è un rappresentante del Difensore Civico Regionale specificamente formato sul settore idrico. Non decide la controversia, ma aiuta le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica. Se le parti lo richiedono concordemente, il conciliatore può anche formulare una proposta di soluzione, che le parti sono libere di accettare o rifiutare.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:42.07

È possibile ritirarsi dalla procedura?

L'utente può decidere di ritirarsi, ossia rinunciare all'esperimento della procedura di conciliazione, inviando in qualsiasi momento tempestiva comunicazione alla segreteria dell’organismo di conciliazione.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:59.39

L'utente deve partecipare alla procedura personalmente o può delegare qualcuno?

L'utente finale può partecipare direttamente alla conciliazione oppure può farsi rappresentare da un proprio delegato, anche appartenente ad un'associazione dei consumatori appartenente al Crcu, che possa sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia per suo conto, mediante una delega a trattare e chiudere la controversia stessa (delega a conciliare e transigere).

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:56.31

Quali sono gli esiti della procedura?

Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che ha valore transattivo ai sensi dell'articolo 1965 del codice civile.

Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, il conciliatore redige un verbale con cui indica che il tentativo ha avuto esito negativo.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 11:01.20

Quando si svolge la seduta conciliativa?

La seduta conciliativa si deve svolgere entro 30 giorni dalla presentazione della domanda completa, ma non prima di 10 giorni dalla comunicazione di avvio della procedura alle parti.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:58.31

Quanto costa attivare la procedura?

La procedura è gratuita. Qualora ci si avvalga di un delegato, è l'utente che, scegliendo il delegato, concorda le eventuali condizioni economiche per le sue prestazioni.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 10:54.52