Chiedere la conciliazione di una controversia

Chiedere la conciliazione di una controversia

La conciliazione è uno strumento gratuito di risoluzione extragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra uno dei gestori toscani del servizio idrico integrato (Acque, Acquedotto del Fiora, Asa, Gaia, Geal, Nuove Acque o Publiacqua) e i loro utenti.

La conciliazione viene svolta da un organismo di conciliazione istituito dall’Autorità Idrica Toscana: esisto altri organismi di conciliazione istituiti a livello nazionale ai quali l’utente può alternativamente fare riferimento.

Approfondimenti

Cosa deve fare l'utente

Gli utenti che hanno un contratto di fornitura con i gestori dei servizi idrici possono rivolgersi all’organismo solo dopo aver presentato un reclamo o una richiesta di rettifica di fatturazione che non ha avuto risposta o la cui risposta risulta essere insoddisfacente per l’utente. Le famiglie che abitano all’interno di edifici condominiali possono promuovere una conciliazione solo mediante l’amministratore di condominio o altra persona delegata dal condominio.

Quando si può attivare la procedura

La procedura di conciliazione può essere attivata dopo la ricezione del reclamo o della risposta alla rettifica di fatturazione e comunque non prima che siano decorsi 50 giorni dall'invio del reclamo o della richiesta di rettifica.

Elenco dei conciliatori

I funzionari dell'Ufficio del Difensore Civico regionale delegati alle conciliazioni sono:

  • dott. Riccardo Ferrucci
  • dott. Vittorio Gasparrini
  • dott. Salvatore Mancuso
Come salvare i file in formato PDF/A

Lo sportello accetta solo file in formato PDF/A, un PDF "ripulito" di alcune funzioni che garantisce la sua inalterabilità nel tempo. Per ottenere PDF/A si guardi l'apposita risposta su:

https://sportellotelematico.autoritaidrica.toscana.it/faq:s_italia:come.faccio.salvare.file.formato.pdf.a

Regolamento sulla conciliazione nel servizio idrico integrato

Qui è possibile scaricare il regolamento

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Ultimo aggiornamento: 19/07/2021 17:23.47